Mensa aziendale
funzione originaria:
mensa aziendale, circolo ricreativo
L'edificio, progettato da Ignazio Gardella per ospitare la mensa aziendale Olivetti e altri locali adibiti a circolo ricreativo, è composto da 3 piani, di cui uno parzialmente interrato.
La caratteristica principale, grazie alle ampie vetrate e la balconata continua, è la sua integrazione interno/esterno con l'ambiente circostante, costituito dalle Officine, gli impianti sportivi, il parco e la collina di Monte Navale.
La pianta esagonale, interrotta solo per assecondare una asperità del terreno, accentua tale continuità, mentre internamente il modulo permetteva una maggiore versatilità nella suddivisione degli spazi, grazie anche a pareti mobili. Sui diversi livelli, uniti da scaloni, si trovavano: i saloni della mensa self-service (1800 posti), della mensa servita (500 posti), i locali del dopomensa (tra cui biblioteca ed emeroteca) e quelli di servizio.
Una curiosità: il progetto realizzato fu scelto come sostituto di una soluzione a pianta rettangolare a cura di Nizzoli, Oliveri, Fiocchi e Cascio, per ritardi progettuali.